One Billion Rising REVOLUTION 2019: SOLIDARIETÀ

Dal 14 febbraio all’ 8 marzo attiviste/i da tutto il Mondo metteranno in scena RIVOLTE ARTISTICHE – utilizzeranno forme d’arte dalla narrazione al teatro, dalla poesia alla musica, dalla danza al cinema per aumentare la coscienza politica. Questi eventi riuniranno le donne dei settori emarginati e più oppressi di ogni comunità per raccontare le loro storie attraverso monologhi, parola, canto, musica e danza.

Il Gruppo VDAY Castelfranco sta preparando la sua performance artistica che realizzerà il 22 febbraio al Teatro Dada.

AGIRE! RESISTERE! UNIRE! Ancora una volta, il tema della SOLIDARIETA rimane al centro delle azioni OBR 2019.

AGIRE

Lo sfruttamento e la povertà senza precedenti devastando gran parte del Mondo e sta diventando sempre più difficile e impossibile ignorarlo. La sofferenza ha raggiunto nuove vette e quest’anno OBR-campagna del movimento V DAY – è in azione contro tale oppressione. L’attenzione continua a rimanere sullo “sfruttamento” – perché le donne in tutto il Mondo subiscono il peggioramento delle condizioni sociali ed economiche. La fame ha raggiunto nuovi livelli e la povertà non può più essere esclusa come una forma distinta di violenza. La disoccupazione, la mancanza di fissa dimora, lo sfruttamento lavorativo, il lavoro forzato, i tagli dei governi ai servizi sociali, la mancanza di terra, l’abbassamento del salario minimo, le privatizzazioni, la migrazione dovuta alle guerre, la militarizzazione e le migrazioni, i cambiamenti climatici, e i disastri ambientali provocano avidità e traffico di esseri umani e intensificano le violenze e la tratta sessuale.

Donne, contadine/i e comunità indigene si mobilitano contro le industrie estrattive, la trivellazione petrolifera, il saccheggio dell’ambiente e delle risorse naturali, c’è protesta contro l’abuso di multinazionali all’interno di zone di trasformazione per l’esportazione, per la dignità del lavoro, contro le pratiche di lavoro abusive, per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la dignità, la parità di retribuzione e altro ancora.

La forza della solidarietà e della partecipazione ha visto una crescente energia collettiva e la resistenza non può essere trascurata.

Il nostro appello di solidarietà è locale e globale e include azioni contro 
guerra
tirannia
razzismo
fascismo
violenza contro le donne
sfruttamento lavorativo
imperialismo
sfruttamento del territorio e delle risorse
distruzione del clima
povertà
misoginia
patriarcato
sessismo
discriminazione sessuale
transfobia

E risorgendo per
l’uguaglianza delle donne, la sicurezza e la libertà
i diritti dei rifugiati e dei migranti
la giustizia climatica
i diritti riproduttivi
l’istruzione
la stampa libera
la sicurezza dei diritti delle donne impegnate nella difesa
i diritti costituzionali
l’educazione sessuale
i diritti LGBTQI

RESISTERE

La grandezza della sofferenza delle donne continua a generare resistenza creativa e politica nel movimento di un miliardo aumento come non abbiamo mai visto prima. Quello che era iniziato come una danza di protesta creativa di tutto il mondo sta emergendo come una resistenza creativa collettiva utilizzando l’arte e la solidarietà come potenti strumenti per la protesta contro ogni forma di violenza.

One Billion Rising ci mostra che le donne svolgono un ruolo cruciale in questa resistenza, creando movimenti di solidarietà, in quanto conducono dal primo piano di lotte locali, nazionali ed internazionali. Ci mostra che le donne continuano ad organizzare in tutto il mondo, sfruttando energia collettiva, la costruzione di speranza e di solidarietà, e utilizzando la creatività e la visione in cui riscuotano coscienza politica nella loro determinazione verso un futuro di libertà, uguaglianza, rispetto e dignità.

UNIRE

OBR unisce le persone a livello globale nel sogno di un mondo privo di sfruttamento, discriminazione e violenza. OBR continua a diventare il catalizzatore e l’energia che si intensifica campagne locali e lotta, rafforza la solidarietà locale e globale, sfrutta l’azione collettiva creativo, e contribuisce alla lotta delle donne in tutto il mondo per una vita basata sulla democrazia, la giustizia, la pace e l’uguaglianza. Ancora più importante, OBR continua a collegare le comunità locali per il più grande movimento di solidarietà globale. Questo crea una forza unita necessario alzare la chiamata nel perseguimento di cambiamento economico, politico e sociale fondamentale. I movimenti delle donne sono in aumento insieme, e con altri movimenti per la giustizia sociale. E il fuoco di energia e politica continua a rafforzarsi.

Che imperialista, Stati fascisti e supremazia puntato su si sta rivelando essere il contrario: le donne di tutto il mondo non sono scoraggiati o minacciati o interrotti nella disperazione o paura a l’assalto, l’escalation e “normalizzazione” perverso di tante forme crescenti di violenza nei confronti donne. Invece, il movimento globale OBR sta andando sempre più in una, politica, lotta militante radicalmente creativa.

SOLIDARIETA’ continua a inaugurare una condivisione di saggezza acquisita in tutti i Paesi, generazioni e sfere politiche. Si costruisce una forza comune e di energia attraverso movimenti delle donne in tutto il mondo. Si crea una ribellione creativa vivace e dinamica che ci collega e dà forza collettiva, il coraggio e la sfida di fronte alla sofferenza incommensurabile.

Non ci può essere nessuna rivoluzione senza solidarietà. Non possiamo chiedere il cambiamento del sistema senza il cambio di mentalità, il cambiamento delle strutture, il cambiamento di coscienza, la consapevolezza e la comprensione della violenza, il cambiamento di politiche che colpiscono le donne economicamente, socialmente, sessualmente, fisicamente, emotivamente, e la fine della modelli girevoli di dominio, oppressione e sfruttamento.

LA SOLIDARIETA’ E’ COLLEGAMENTO RADICALE.

Questa rivoluzione richiede visione, la comunità, la fiducia, l’impegno, il coraggio, la fede, la speranza e l’amore.

One Billion Rising RIVOLUZIONE: SOLIDARIETA ‘

RISE! RESISTERE! UNIRE! 

RISE!