Proiezione DOCU/FILM CITY of JOY Martedì 4 Dicembre 2018, una visione gratuita collettiva al Cinema Nuovo in collaborazione col Comune di Castelfranco Emilia, per conoscere e parlarne…

City of Joy è una comunità per trasformare in leader le donne sopravvissute alla violenza, con sede a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, una regione afflitta da una guerra causata per accaparrarsi le enormi risorse minerarie della zona.

Mentre il conflitto regionale si è sviluppato dal 1996, gli sconvolgimenti politici, gli sfollamenti, le malattie e le violenze sessuali inimmaginabili hanno squarciato le comunità.

La devastazione è profonda e le comunità congolesi stanno andando avanti con l’obiettivo di costruire un futuro pacifico ed equo.

City of Joy è stata concepita, è di proprietà ed è gestita dai congolesi, il centro è fiorito da quando ha aperto le sue porte nel 2011, guarendo le donne dal loro trauma attraverso la terapia e la programmazione delle abilità personali, fornendo loro gli ingredienti essenziali necessari per andare avanti nella vita e nella comunità.

City of Joy è supportato dal V-Day, il movimento globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze fondata dalla drammaturga Eve Ensler nel 1998.

V-World Farm è una fattoria sostenibile basata su 338 ettari di terreno coltivabile situato vicino al villaggio di Nyanghezi, a circa 30 km a sud di Bukavu, a 20 km a sud della città di Gioia. In questa fattoria si portano avanti alcuni progetti della City of Joy.

Le donne che lasciano la Città della Gioia hanno avuto l’opportunità di guarire dalle loro ferite emotive, vivere in comunità, riconoscere il loro potenziale di leadership e acquisire preziose abilità che possono applicare alle loro vite, alle future iniziative e all’impegno nella vita civile.

La trasformazione è mozzafiato.

In una società che ha in gran parte respinto le donne sopravvissute alla violenza, è straordinario vedere un gruppo di donne così autoevoli e determinate.

SOSTIENI IL LAVORO DELLA CITTÀ DELLA GIOIA.  La Città della gioia e il lavoro del V-Day in Congo non sarebbe possibile senza la generosità di innumerevoli individui. La tua donazione è il vento alle spalle, aiuta le giovani donne congolesi a trasformare il loro dolore in potere.

SITO WEB CityofJoyCongo.org

PERSONE

CHRISTINE SCHULER DESCHRYVERCome direttrice del V-Day Congo e City of Joy, supervisiona tutti gli aspetti del lavoro del V-Day in Congo, inclusa la Città della gioia e il coordinando delle attività di campagna a livello locale, provinciale e nazionale. Dopo che la sua migliore amica è stata violentata e assassinata nel 1998, Christine ha dedicato la sua vita alle donne del Congo e alla fine del “terrorismo sessuale”. È un’attivista per i diritti umani di fama internazionale che ha lavorato come insegnante, amministratore di CARE CANADA. e, per 13 anni, come amministratore per la Cooperazione tecnica tedesca, dove dirigeva uno staff di oltre 100 persone. È stata nominata una delle Donne dell’Anno del Guardian per il 2011 e viaggia sostenendo i diritti delle donne congolesi.

JANE MUKUNILWAè un’attivista per i diritti delle donne congolesi. Una sopravvissuta alle violenze che ha vissuto il progetto V-Day di City of Joy a Bukavu. Si è laureata e ora fa parte dello staff di City of Joy.

DENIS MUKWEGEè il fondatore e direttore medico dell’Ospedale e delle Fondazioni Panzi, centri di guarigione innovativa di fama mondiale, che fornisce assistenza medica di concerto con servizi psicosociali, alfabetizzazione e formazione professionale, assistenza legale e servizi di reintegrazione della famiglia e della comunità. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro sui diritti umani.

L’attivista yazida Nadia Murade il ginecologo congolese Denis Mukwegehanno ricevuto il Nobel 2018 per la Pace, per la loro lotta contro l’uso della violenza sessuale come arma di guerra.

EVE ENSLER è la drammaturga, attivista e autrice del pluripremiato The Vagina Monologues, pubblicato in 48 lingue, interpretato in oltre 140 paesi e recentemente annunciato dal New York Times come uno dei più importanti giochi degli ultimi 25 anni. Le commedie di Eve includono Lemonade, Extraordinary Measures, Necessary Targets, OPC, The Good Body (Broadway e National Tour), Emotional Creature e più recentemente Fruit Trilogy, che ha debuttato Off-Broadway nel giugno 2018. I suoi libri comprendono Insecure At Last : A Political Memoir e Il bestseller del New York Times I Am An Emotional Creature. Di recente ha recitato in The Body of the World, adattato come una one-woman show da lei acclamato memoir, per ottenere recensioni entusiastiche al Manhattan Theatre Club dopo il suo debutto all’American Repertory Theatre. Tra i titoli cinematografici ricordiamo THE VAGINA MONOLOGUES (HBO, 2002) e co-produttrice di lm COSA VOGLIO FARE LE MIE PAROLE PER TE (vincitore del Freedom of Expression Award del Sundance Film Festival 2003, PBS, 2003). Eve è la fondatrice del V-Day, il movimento attivista globale ventennale per porre fine alla violenza contro tutte le donne e le ragazze (cisgender, transgender e genere non conformi), che ha raccolto oltre 100 milioni di dollari per porre fine alla violenza, e la fondatrice di One Billion Rising, la più grande azione di massa a livello mondiale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze in oltre 200 paesi. È una co-fondatrice della City of Joy, un centro rivoluzionario per le donne sopravvissute alla violenza nella RDC, insieme a Christine Schuler Deschryver e al dottor Denis Mukwege. Contribuisce a The Guardian ed è stata nominata una delle “150 donne che hanno cambiato il mondo” di Newsweek e “100 Most In uential Women” di The Guardian. È la vincitrice del 2018 del Lucille Lortel Lifetime Achievement Award e del Lily Award. Una sopravvissuta alla violenza, Eva ha dedicato la sua vita a porre fine alla violenza contro donne e ragazze.